BorgoFood > GRAN FIERA DI BORGO SAN DONNINO > TENDONE DI PIAZZA GRANDI

TENDONE DI PIAZZA GRANDI

ANOLINO PARTY, SILENT PARTY E MOLTO ALTRO

DAL 27 AL 29 SETTEMBRE 2019
  • Venerdì 27 settembre Oktoberfest in Borg dalle 18:30 alle 01:30
  • Sabato 28 settembre Oktoberfest in Borg dalle 18:30 alle 01:30
  • Domenica 29 settembre Oktoberfest in Borg dalle 18:00 alle 00:30

Oltre all’ispirazione bavarese, l’oktober borg di quest’anno si rifà alle origini storiche di Fidenza e all’etimologia stessa delle parole borgo e ottobre.
1927, anno in cui la denominazione di Borgo San Donnino cambia in Fidenza. Esattamente 90 anni fa la storia segna le sorti del paese che attualmente conosciamo ma durante le varie colonizzazioni il borgo era sempre al centro della vita della comunità. Addirittura si suppone che Fidenza esistesse e fosse abitata fin dalla preistoria, grazie alla sua posizione strategica.

Ovviamente il nome della manifestazione si è ispirato alle origini germaniche del tanto noto oktober fest, questo è servito a richiamare persone non sola da Fidenza ma anche dalle cittadine vicine ma oggi possiamo svelare che le vere origini della manifestazione risiedono in Italia.
Dal latino

Oktober ossia octo (tempo opportuno) e ber (bere) quindi il tempo opportuno per brindare e festeggiare.
Burgus ossia burg (luogo fortificato, riparo dove ricongiungersi e vivere insieme- villaggio) quindi il luogo dove abitare in comunità.
Oktober Burgus tempo opportuno per festeggiare in villaggio, in borgo!

VENERDÌ 4 OTTOBRE

ANOLINO PARTY VOL. XI dalle 19:30 alle 02:30

“Anolino Party” (11° edizione) segna l’inizio dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono. Da tradizione l’Anolino borghigiano in brodo è il protagonista!. I fidentini e non solo chiedono di prenotare da un anno con l’altro perché il senso di gioia e di borgo (inteso come festa del villaggio) durante questa manifestazione, regnano sovrane.
Il nostro Anolino Party prevede un preciso cerimoniale. L’assaggio ufficiale che apre le danze viene fatto da “Re Anolino” e dal “1° Cittadino di Fidenza, poi zuppiere ricolme di piccoli “gioielli” creati uno a uno e a mano per l’occasione, delizieranno i palati dei presenti. Convivio allo stato puro! Finita la grande celebrazione, la digestione vien scandita a suon di musica e grandi balli.

SABATO 5 OTTOBRE

Dalle 18:30 alle 03:30

    • Cena con la delegazione del gemellaggio di Herremberg
    • Verrà premiato il miglior “mangiatore” di anolini –  Silent Party
DOMENICA 6 OTTOBRE (SOLO IN CASO DI MALTEMPO)

A/Mano Market dalle 11:00 alle 23:00

A/mano è il mercatino handmade di Piacenza, attivo dal 2011. Una selezione di artigiani provenienti da tutta l’Italia presentano i loro progetti indipendenti di sartoria, design, accessori, illustrazione, complementi d’arredo e tanto altro. A/mano nasce con l’idea di valorizzare le esperienze di autoproduzione locale e non solo e vuole essere un evento di condivisione e scambio di idee ed esperienze tra giovani designers e tra artigiani e pubblico.

MARTEDÌ 8 OTTOBRE

Aperitivo danzante con la Scuola di ballo Movida dalle 19:00 alle 23:30

©2019 Comune di Fidenza - P.zza Garibaldi 1, 43036 Fidenza (PR) - P.IVA. 00163890346 - Cod.Fisc. 82000530343 - PEC protocollo@postacert.comune.fidenza.pr.it

Privacy - Cookie Policy - Note Legali

Log in with your credentials

Forgot your details?